» Viaggi

17/20-05-2013

Krakow (PL)

Una 3 giorni alla scoperta della bella cittadina polacca e delle sue bellezze...in tutti i sensi...

Il suo centro storico è patrimonio dell'umanità, con la grande piazza su cui si affacciano stupendi edifici come la basilica di Santa Maria, Sukiennice (il mercato dei tessuti) e la torre del municipio.

Poco fuori dal centro si trova il bel castello di Wawel, con la sua cattedrale, mentre più a sud siamo nel quartiere ebraico, pieno di localini e di vita, nelle sue viuzze caratteristiche.

Dall'altra parte della Vistola, il grande fiume che attraversa la città, abbiamo visitato la fabbrica di oggetti smaltati di Oscar Schindler, famoso per la sua opera di salvataggio di migliaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Oggi la fabbrica è un museo della memoria...al suo interno un percorso porta il visitatore a ripercorrere passo dopo passo gli avvenimenti che hanno colpito Cracovia dall'invasione del '39, ai campi di concentramento all'arrivo dei russi nel '45, ricreando ambientazioni reali e di impatto sensoriale, come le stanze del ghetto piene all'inverosimile e il vociare delle famiglie...un'esperienza davvero intensa.

Altra tappa interessante sono le miniere di sale della vicina Wieliczka, oltre 300 km di tunnel, gallerie e cattedrali scavati sotto terra; anche questo sito nella lista del Patrimonio Cultura e Ambientale dell'Unesco.

Sito ufficiale: Miniere di Sale di Wieliczka



Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a Microsoft Life Segnala a Twitter
 

Pag. - 1 - 2



immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Pag. - 1 - 2

Torna su