» Home page - Mtb

23-06-2013

Monte Cavallo

immagine

Un'uscita ufficiale da salami è un po' che non la facevamo...ci vorrebbe un giro bello, non troppo pesante e con bei panorami e belle discese...magari non troppo lontano...

Scartabellando gli archivi cartacei e quelli informatici salta fuori il monte Cavallo, una bella zona abbastanza selvaggia, con bei panorami e con tutto quello che serve per una bella giornata.

La salita è abbastanza graduale ma costante...dopo ben 2 ore arriviamo su un bel punto panoramico quasi in cima al monte Cavallo e troviamo un tavolone con una vista spettacolare...sono le 12:30, è ora di pranzo...detto fatto e abbiamo apparecchiato e stappato le bottiglie, pane, salame e formaggio ci riempiono la pancia, manca solo il caffè, che andiamo a prendere al rifugio monte Cavallo.

Riprendiamo il giro, tra mangia e bevi con tratti a spinta (più che per la pendenza per la panza) in un bel sentiero nel bosco sul crinale...finchè non arriviamo alla possibile variante per andare al rifugio Porta Franca...rapida valutazione e decidiamo di seguire il giro, che è ancora lungo e ci sono abbastanza km da fare.

Parte da qui un gran bel sentiero tutto da guidare che ci porta giù al piccolo borgo di Monteacuto delle Alpi; qui una breve sosta e si riparte ancora in discesa scassata verso il molino della Squaglia.

Ormai la discesa è finita, bisogna riprendere quota e tornare su, non prima però di andare a visitare la chiesa della Madonna della Squaglia.

Ultimo strappo per tornare alle macchine, con la classica birra finale, accompagnata da 2 fette di salame.

In totale sui 29 km percorsi e circa 1150 m di dislivello superati.