» Home page - Mtb

20-09-2014

Ascesa al Monte Grappa

immagine

Ore 3:30, fuori sta piovendo di brutto...mah..ore 5:30 suona la sveglia e fuori piove ancora, un po' meno...il telefono non suona, quindi l'operazione Grappa è confermata... Arriviamo a Crespano sul Grappa, qui è coperto ma non piove, che l'ascesa abbia inizio!

Un primo tratto tra il 14% e il 20% ci scalda subito, facendo sentire meno peso tutto il resto della salita che non scenderà mai sotto l'8%...in "poco" tempo riusciamo a mangiarci la salita e alle 14 siamo in cima! peccato le nuvole basse soffochino i panorami sul sacrario e le zone attorno...pausa nel rifugio Bassano (che offre una sala per il pranzo al sacco...oro oggi), grappa sul grappa e ripartiamo per visitare il sacrario, purtroppo avvolto dalle nubi anche lui.

Nella nebbia perdiamo il senso del tempo e dello spazio e ci buttiamo nella prima parte di discesa...i panorami sono annullati, ci dobbiamo concentrare solo sul sentiero... che ogni tanto è un po' esposto e non permette errori...

Arriviamo al sentiero delle Meatte, uno spiraglio di azzurro si apre, ma è un falso allarme...il sentiero scavato nel fianco della montagna ci porta all'attacco del sentiero 153 tutto tornanti e ghiaia che ci sparerà giù dal monte in un attimo...chicca finale una traccia da cross nel bosco per un po' di flow che non guasta mai...

La conquista della vetta poi la festeggiamo alla locale oktober fest con una bella birrazza!! Anche il Grappa è nostro...occorrerà tornare però per vedere i panorami!

In totale sui 30 km percorsi e circa 1600 m di dislivello superati.