» Mtb

29/30-05-2010

immagine

Parco di Ucka HR, amicifrancabici

Avventura, non so se è il termine più adatto per questi giorni passati a scorazzare tra la Slovenie e la Croazia assieme a uno stupendo gruppo di amici, ma è stata senza dubbio una delle più belle esperienze che abbia fatto finora nella mia seppur breve carriera in mtb. Il teatro del viaggio sono le montagne tra la Ciceria e il parco nazionale di Ucka, in Istria, territori cari alla amica Franca

L’inizio non è male, il sole accompagna i primi km del giro, ma ben presto deve cedere alle nubi e alle prime gocce di pioggia che arrivano non appena mettiamo piede in Croazia (passando da una porta di servizio).

Preseguiamo tra i sentieri e i borghetti della Ciceria, che sembrano congelati a 50 anni fa, finchè non arriviamo sulla cima più alta della giornata e lì si scatena una tempesta, come nei più classici film d’azione... cerchiamo di ripararci alla meglio dalla pioggia che scende a catinelle e dalla grandine, ma fa freddo a rimanere fermi e dopo un po’ decidiamo di riprendere il percorso... fatto sta che 500 m dopo la strada era asciutta...ma anche questa è mountain bike...

Tra una goccia e l’altra riusciamo ad arrivare all’albergo, mai visuale è stata più gradita: doccia calda, vestiti asciutti e birra fresca rigenerano il nostro spirito e cominciamo ad aspettare gli ultimi due della comitiva.

Nel tardo pomeriggio infatti sono partiti dalla Slovenia Ausilia e Sebastiano a bordo delle loro 29 pollici single speed... conoscendo la caratura dei due ci aspettiamo di trovarli nell’albergo prima di noi, ma causa qualche problema diplomatico in frontiera e poi orientativo nelle ormai buie vallate tra la Slovenia e la Croazia, occorre l’intervento del ranger del parco, cugino di Chuck Norris, che riesce a recuperarli all’1.45 e a portarli al caldo in albergo...i due comunque non erano preoccupati e si stavano godendo il paesaggio, abituati a ben altre condizioni...

La domenica parte con meteo incerto, gli abiti e le scarpe sono ancora umidi, ma fa niente...se ci sarà il sole si ascigheranno, se pioverà son già bagnati...infatti...La prima vetta da scalare è il Monte Ucka (1401 m), ci servono 500 m di salita su asfalto per godere del paesaggio dell’Istria, in discesa però non possiamo rinunciare al single track che taglia la montagna fino all‘albergo, in parte veramente difficile e tecnico e in parte davvero veloce e spettacolare...ripartiamo verso la Slovenia e dopo un’ora, inizia a piovere...pioggia che ci accompagnerà fino alle 16 quando arriviamo al ristorante, per la mangiata finale di gnocchi e stinchi giganti...ormai l’avventura volge al termine, con le scarpe attaccate al chiodo, ehm al manubrio, salutiamo Ausilia, Sebastiano e Igor che rientrano attraverso le montagne e ci dirigiamo alle macchine per l'ultimo saluto.

Esperienza che rimarrà a lungo nella mia mente, in compagnia di un gruppo splendido e in condizioni davvero particolari...

Per le statistiche 107 km percorsi e circa 2600 m di dislivello superati (1400 sabato + 1200 domenica).

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a Microsoft Life Segnala a Twitter

Percorso gps: croazia_ucka.gpx
Altimetria: vedi il grafico
Pendenza: vedi il grafico

Pag. - 1 - 2

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine