» Mtb

04/07-10-2012

immagine

Dal ponte di San Petronio al Ponte del Diavolo

Approfittando del ponte di San Petronio, mi son fatto una full immersion di mtb, su gran bei percorsi tra l’Appennino bolognese e quello modenese.

Si parte il giovedì alla scoperta delle Torcole, in compagnia del gruppo dei B&B, i Bikers Bolognesi, un simpatico gruppo di personaggi conosciuti tramite il forum e facebook.

Ritrovo alla Tabina, poco prima di Vergato sulla porrettana...presentazioni e saluto alcuni ragazzi che già conoscevo e via che si parte in salita, i ritmi sono tranquilli e le cazate si sprecano nell’aria, come piace a me.

Giunti in cima ci attrezziamo per affrontare la temibile discesa delle Torcole, che ricorda per fondo e pendenza i crinali romagnoli, passaggi tecnici si alternano a gradoni su pietra e brecciolino con pendenze fino al 50%! figata di discesa!!.

Il trail finisce dentro un torrente in secca, sempre ostico ma divertente da guidare. Ormani siamo arrivati giù e ci possiamo concedere la meritata birra finale. Bella giornata!


Il sabato mi sposto più su, destinazione Casamento con i Salami; partiamo direttamente da Luminasio, con il Nano, Scric, Merlo e la new entry Piero; la prima salita ci porta ad affrontare la discesa del Mazzagatti, bella e laboriosa, con qualche pezzettino impegnativo da far lavorare bene tutta la bici. Ce la mangiamo in un attimo e siamo già pronti per tornare su, risaliamo a Luminasio, piccolo break e poi ancora su, direzione Medelana. Ad un certo punti, veniamo aggrediti da una crisi di fame da tagliatelle...per caso a poca distanza si trova una trattoria dove la pasta la fanno in casa...Detto fatto e siamo già con i piedi sotto la tavola, tagliatelle col ragù aprono la strada ad un secondo primo di tortelli burro e salvia...che spettacolo!!

A malincuore lasciamo il ristorante (quanti secondi c’erano!!!)...ritorniamo a Medelana e imbocchiamo la discesa, passate le gobbe imbocchiamo dritti il sentiero per la Bionda e ci troviamo su un bel sentiero che tra lastre, ghiaia e passaggini ci porta giù... bello anche questo...Scric non riesce ancora a fare il Casamento, ma ci sarà tempo per recuperare!.


Domenica, vuoi non girare? Le richieste portano al Ponte del Diavolo...questa volta con Paride, Pat e Merlo, attrezzati di ben 3 navigatori su 4 biker (l’ultima volta ci eravamo persi su un costone boscoso) riusciamo a fare il giro fatto bene; belli i paesaggi e bello il giro, mai estremo ma divertente e godevole...La pioggia che ci accoglie a Pavullo, tempo di far colazione e lascia il posto ad un bel sole che ci accompagnerà fino a sera. Per una volta finiamo il giro in tempi umani...però non abbiamo ancora mangiato...in fiera approfittiamo dei borlenghi, ottima conclusione di un bel weekendone pieno di mtb!



Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a Microsoft Life Segnala a Twitter
 


immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine
Torna su