» Mtb

23/24-06-2012

immagine

Primo raduno con Nonnocarb - Merano 2012

Un’occasione d’oro per visitare gli splendidi sentieri sopra Merano e conoscere uno dei miti della mtb: Maurizio Deflorian, in arte Nonnocarb.
Alla chiamata tra i Salami rispondono Vigno, Mauro, Pesce e Stefano... un bel gruppetto che si farà rispettare (almeno a tavola) al cospetto di biker del calibro di BdB (Biker di Brescia) e altri pezzi grossi del forum.

Il sabato riusciamo a mettere in ordine di marcia la truppa in breve e siamo quasi puntuali all’appuntamento, tempo di salutare Nonnocarb, alcuni amici e cominciare a conoscerne dei nuovi.
Si parte praticamente subito in salita, un po’ di forestale poi “qualcuno” nota la cabinovia e strappa un passaggio di nascosto...la “nostra” scopa Mirko approfitta per scatenare la gamba e per ricompattare il gruppo...d’un tratto io e Mauro siamo già ultimi!!

I paesaggi sono spettacolari e alleviano la fatica della salita...anche le frane sono belle!

Il primo punto panoramico è raggiunto, un altare coperto di omini di pietre, sulla cima di una montagna sotto una grande croce; qui ci riposiamo prima dello strappo che ci porterà ad un rifugio dove non ci facciamo scappare una bella fetta di strudel accompagnata da una radler...ma la salita non è finita, procediamo su sentiero in costa finchè non siamo costretti a spallare la bici...per fortuna ci sono i BdB che ci danno preziose dritte sull’argomento.

L’arrivo è sul punto pił alto del giro, uno splendido punto panoramico a 2300m...foto di gruppo, poi ci prepariamo e giù in discesa verso il rifugio...finalmente non siamo piú gli ultimi del gruppo, sa va a mangiare!!

Birre, uova, wurstel, kaiserschmarren (una specialità ipercalorica a base di uova e marmellata) la fanno da padrona... ma qui è il nostro campo, non temiamo rivali...caffè e pronti via! ...le salite successive un po’ ci fan soffrire... saranno le quote cui non siamo abituati...credo...arriviamo però al sito degli omini di pietra, una distesa di colonne di pietre che hanno veramente del surreale...mentre contempliamo il luogo, 2 gocce di pioggia ci bagnano, lasciando subito però posto al sole...i tempi sono pronti per iniziare la discesa: primo tratto tecnico a scendere dal sito poi ci inoltriamo nel bosco dove una infinita serie di sassi-radici-gradoni-alberidaschivare ci scaraventa giù ad Avelengo...discesa divertentissima, scassata e senza un attimo di respiro...bellissima!
...ma l’appetito vien mangiando, Merano è 1000 m più sotto...chi riesce può scendere in bici...si vede gente che da le chiavi della macchina a sconosciuti per potersi fare anche questa discesa...la mountain bike è proprio una brutta malattia...e naturalmente io scendo in bici, con Vigno; Mauro, Pesce e Stefano portano giù alcune macchine a caso...Altro pezzo spettacolare e da lavorare, vecchia strada romana tutta lastricata; riesco a fare qualche centinaio di metri dietro a Nonnocarb...mi sembra di essere in un film, che scheggia! In poco siamo giù a Merano.

Dopo la Forst del venerdì (ottimo tutto, birra e cibo) stasera siamo a Lana, in un locale tipico dove anche qui ci diamo dentro a mangiare e bere...quanto mi piace questo raduno!

La domenica parte del team si tuffa alle terme (dopo aver fatto bagordi), mentre io e Vigno onoriamo il raduno con il secondo giro... siamo più bassi e il caldo ci fa schiumare la birra della sera prima...alle prime rampe del salitone il fiato di spezza, nel senso che proprio si rompe lasciandoci alla carretta...ma stringiamo i denti e proseguiamo.
Passiamo nel sentiero del feltro, famoso per le sue opere d’arte “particolari” sparse lungo il percorso.
Le viste son sempre bellissime, tra millemilameleti sotto a noi...arriviamo finalmente al punto più alto e ci concediamo un break salami-style: mortadella, galbanino e lambrusco, prima della discesa finale che ci riporterà a Merano.

Che dire, weekend bellissimo: sentieri e paesaggi spettacolari, conosciuto tanta nuova gente con cui condividere questa “malsana” passione e che spero di rivedere presto.

Un ringraziamento a Nonnocarb e al suo staff, Mirko in particolare per la pazienza, per aver organizzato questo bel raduno...all’8 giugno 2013 allora!



Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a Microsoft Life Segnala a Twitter
 
Percorso gps: merano_raduno.gpx
Altimetria sabato: vedi il grafico
Mappa domenica: vedi la mappa del giro di domenica
Altimetria domenica: vedi il grafico
Archivio foto alta risoluzione

Pag. - 1 - 2



immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine

Pag. - 1 - 2

Torna su