» Mtb

26/27-06-2010

immagine

Salami on Tour: Follonica (GR)

Grande weekend in quel di Punta Ala per i Salami in Mtb al gran completo, alla spedizione partecipano ben 8 salami, tra cui Rascel, Paride, Berta, Nano, Pesce, Mauro, Scric e Gomez.

Dal quartier generale (il camper del Presidente nel campeggio Baia Verde) partiamo per i giri che abbiamo programmato sulle colline della stupenda zona di Punta Ala, decisamente duro quello del sabato e molto bello, nonostante la salita devastante alle 13, quello della domenica.

Ma andiamo per gradi: sabato partenza con calma dal camping con direzionea la Zingara, poi ci godiamo la salita fino a Tirli dove scopriamo che non tutti i toscani sono ospitali, ma fa niente; proseguiamo fino a una fontana per la classica sosta, con un salamone da 2 kg del Pesce...c’è anche un tavolo da 8...sembra fatto apposta per noi.

Proseguiamo poi verso Poggio Ballone, dove attacchiamo il percorso Enduro Nero, tracciato per il Funky Day, che scende a Castiglione della Pescaia: il percorso parte tecnico, con pietre e sassi smossi (sembra di essere all’Elba), per trasformarsi poi in uno spettacolare toboga scavato nella montagna, fino all’Eremo di San Guglielmo, dove ci riposiamo un momento. Toccata e fuga a Castiglione della Pescaia e poi iniziamo il rientro al camping: le alternative sono o proseguire le la provinciale o scavalcare le colline che ci separano dal mare...sono le 18,15 quando iniziamo la seconda ascesa della giornata, con 40 km nelle gambe stiamo affrontando qualcosa che si rivelerą molto pił duro del previsto.

I tornanti e gli strappi si susseguono uno dietro l’altro consumando le ultime energie rimaste, dopo 2 ore riusciamo a vedere il mare e scorgere la discesa che finalmente ci porterà a casa...lo spettacolo del tramonto sul mare e la veloce e tecnica discesa nella cessa tagliafuoco coronano la fine della giornata, ma il conto è salato e siamo tutti a pezzi...56 km x 1200 m

Domenica optiamo per un giro più tranquillo: dopo una prima parte molto bella nel bosco, arriviamo ad attaccare l’ unica salita della giornata verso le 12.30...350 m in 2,5 km, con 36°C al sole (al sole era la salita), sono una mazzata per tutti i 6 biker rimasti (...2 hanno scelto la spiaggia...), però arriviamo su e dopo un prosecchino ancora fresco e 2 fette di salame iniziamo la discesa forse più bella del weekend, l’Enduro rosso, veloce e tutta da guidare, spettacolo! ...Meritata birretta al bar e poi giro per Cala Violina, stupenda zona costiera di Punta Ala, dove troviamo la chicca della giornata: incontriamo infatti il mitico Lodi, uno dei padri della mtb.

Bagno in mare per concludere in bellezza e poi via verso casa...10+!!

In totale sui 56 km percorsi e circa 1200 m di dislivello sabato e 31 km per 680 m domenica.

Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a Microsoft Life Segnala a Twitter

Percorsi gps: Sabato: enduro_nero_long.gpx, Domenica: follonica_enduro_rosso.gpx
Altimetria: grafico Sabato, grafico Domenica
Grafico pendenza: grafico di Sabato, grafico di Domenica
Archivio foto alta risoluzione

Pag. - 1 - 2 - 3

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine