03-05-2009
Appennino Reggiano
Collagna DH e Pietra di Bismantova
Giornata alla scoperta delle bellezze delle montagne reggiane, cercando di arrivare al passo del Cerreto e scoprendo i rilassanti paesaggi intorno all’antica Pietra di Bismantova.
La spedizione composta da Paride, Mirko e Gomez si è spinta dapprima alla caccia del Passo del Cerreto, ma una serie interminabile di guadi e torrenti in piena, ha bloccato il gruppo costringendolo a un cambio di programma; da segnalare l’intensa discesa tra i massi verso il Secchia.
Collagna DH
Pietra di Bismantova
Tracce gps: collagna_pietra.rarCollagna DH
Partenza dal borgo di Collagna (RE), si scende verso il Secchia e si risale la gola del torrente Riarbero, per proseguire poi verso i 3 passi del Cerreto, Ospedalaccio e passo Scalucchia, seguendo le indicazioni del mitico Lodi; purtroppo le condizioni climatiche si sono dimostrate avverse, giro comunque ottimo per il periodi estivo.
Km percorsi: 14,9; dislivello 650 m
Altimetria Collagna: vedi il grafico
Pietra di Bismantova
Dopo le impervie condizioni della mattina, ci siamo rilassati con un tranquillo giro intorno alla Pietra di Bismantova; giro non particolarmente impegnativo e purtroppo per gran parte asfaltato, però la zona è veramente bella e ovunque il verde la fa da padrone.
Km percorsi: 16,7; dislivello 300 m
Altimetria Pietra Bismantova: vedi il grafico