Era l’estate del 1994 quando un gruppo di ragazzi di Buonacompra decisero di organizzare qualcosa per riempire le calde serate estive; fu così che Max e Viaggi organizzarono il 1º torneo di calcio, qualcosa di più ufficiale delle famose partite del sabato.
Dal 2002 la squadra vincitrice del Trofeo lo rimette in palio nell’edizione successiva e sulla base della coppa viene aggiunto il nome della squadra a quello delle precedenti vincitrici, come per la coppa del mondo (nel nostro piccolo...).
Nel 2008 il Torneo si è giocato a 4 squadre, con la formula del girone all’italiana, con semifinali e
finali 3° e 1° posto.
La vittoria è andata alla squadra di Paganelli, che porta a casa la coppa.
Il torneo si è svolto con un triangolare secco, tutto in una sera, con la vittoria della squadra "La Tana delle Tigri".
SERBIA AMARO MONTENEGRO Capitano: Wurz Maglia: bianca |
DEPORTIVO LAPRUNHA Capitano: Paga Maglia: Buonacompra vintage |
LA TANA DELLE TIGRI Capitano: Manuel Maglia: rossa |
|
|
|
Nel 2005 il Torneo si è giocato tra 4 squadre su campo grande a 8 + portiere, con la formula del girone all’italiana, semifinali e finale 1º posto.
La vittoria finale è andata ai Wizards, che battono in finale i Real Sosia per 5 a 4.
Nel 2004 il Torneo si è giocato tra 5 squadre su campo grande a 8 + portiere, con la formula del girone all’italiana, semifinali e finale 1º posto.
La vittoria finale è andata ai Metrostars, che battono in finale i Wizards.
Nel 2003 il Torneo si è giocato tra 4 squadre su campo grande a 8 + portiere, con la formula del girone all’italiana, semifinali e finale 1º posto.
La vittoria finale è andata al F.C. Martini Dry, che battono in finale l’Havana Club.
Nel 2002 il Torneo si è giocato tra 4 squadre su campo grande a 8 + portiere, con la formula del girone all’italiana, semifinali e finale 1º posto.
La vittoria finale è andata a Cuba, che batte in finale il Costarica per 5 a 4.
Il 2001 è stato segnato dal tragico evento della scomparsa del nostro amico Mirco, avvenuta durante lo svolgimento del torneo il 10 luglio; per questo motivo quel torneo fu sospeso e si decise di dedicargli le successive edizioni, per ricordarlo e rendergli omaggio.
Per la cronaca il torneo si giocava su campo da calcetto, le squadre erano 6, divise in 2 gironi:
Girone Africano:
Girone Asio-Oceanico:
Del 2000 non rimane molto materiale, sono rimaste le squadre e il calendario; il torneo si giocava tra 4 squadre a calcetto, con semifinali e finali.
Le squadre erano:
Del 1999 invece non rimane nulla...il tempo passa.
...fonti autorevoli hanno però riportato alla luce il vincitore della classifica cannonieri: il Biondo con 23 gol, che vinse anche il torneo...anche se sugli ultimi 7 c’è qualche dubbio...
Del 1998 rimane solo il calendario; il torneo si giocava tra 6 squadre a calcetto, andata e ritorno, con semifinali e finali.
Le squadre erano:
Girone A:
Girone B: