» Mtb

25-09-2011

immagine

Pasubio

Da un po’ di tempo era tra gli obiettivi da conquistare...per la domenica le condizioni meteo erano buone e così abbiamo deciso di dare il via alla spedizione, con Samanta, Anatas, Presidente e Gomez.

I primi 10 km di asfalto ci regalano le sensazioni peggiori della giornata, alle decine di moto che ci sfrecciano a fianco come fossimo in pista a Imola, si aggiungono le migliaia di croci disegnate sull’asfalto dai contestatori del Giro della Padania, passato di qui poche settimane fa...credo siano stati tra i più brutti km di asfalto che abbia mai fatto...

Finalmente riusciamo ad abbandonare la pista quando arriviamo a Pian delle Fugazze, dove inizia l’ascesa sulla Strada degli Eroi; il cielo non è dei più nitidi, ma il paesaggio è comunque suggestivo, superiamo la galleria del Generale D’Havet ma le nubi non ci concedono lo spettacolo per cui questa zona è famosa, ma è bello lo stesso.

Quando arriviamo al rifugio Papa centinaia di persone affollano ogni metro disponibile, tempo di mangiar qualcosa, una birra e poi scappiamo via dalla bolgia...passata le Porte del Pasubio il paesaggio cambia ancora e il sole comincia a farsi vedere, da qui inizia la parte più bella e suggestiva del giro, attraverso la Zona Sacra, ogni pietra trasuda storia e sangue degli uomini che hanno combattuto qui durante la grande guerra... le trincee, le caverne scavate per difendersi, le voragini delle granate e delle mine hanno cambiato la morfologia del terreno e non è difficile imbattersi ancora in brandelli di uniformi, lamiere o resti umani in queste zone.

Proseguiamo il nostro giro costeggiando il Roite su un magnifico traverso nella montagna fino a Bocchetta delle Corde, da qui poi sul sentiero dei Foxi che con i suoi mille tornanti ci catapulta direttamente in birreria a Foxi.

Un giro veramente bello e intenso, da fare almeno una volta nella vita.

In totale sui 38 km percorsi e circa 1500 m di dislivello superati.



Segnala a delicious Segnala a facebook Segnala a Google Segnala a Microsoft Life Segnala a Twitter
 
Percorso gps: pasubio_gpx.gpx
Altimetria: vedi il grafico
Clicca qui per andare al percorso originale di Paolo C. su Giscover
Archivio foto alta risoluzione

immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine immagine
Torna su